Dr. Andrea Droghetti

dr droghettiDopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 e la specializzazione in Chirurgia Toracica nel 2001,  entrambe conseguite a pieni voti con lode presso l’Università degli Studi di Perugia, il Dr. Andrea Droghetti diviene Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Chirurgia Toracica e Vascolare dell’Azienda Ospedaliera di Bolzano, dove resta fino al 2004, anno di trasferimento presso la sua attuale sede, ovvero l’A.S.S.T. Carlo Poma di Mantova.

Nel 2009 trascorre un periodo presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York City, per perfezionare le tecniche mini-invasive per il trattamento dei tumori polmonari e per approfondire le conoscenze nella terapia del mesotelioma pleurico. Rientrato in Italia, esegue procedure all’avanguardia, divenendo presto key opinion leader nella chirurgia toracica oncologica mini-invasiva.

Numerosi i Congressi Italiani ed Internazionali ai quali è invitato a partecipare come Relatore e come Moderatore e svariate sono  le sue pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Non mancano anche i riconoscimenti per la sua brillante attività: tra gli altri, per 4 anni viene premiato dalla LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori -  per il suo progetto del Registro delle Metastasi Polmonari.

sala operatoria sitoLa sua nota esperienza nel trattamento mini-invasivo dei tumori del polmone lo porta ad essere, nel 2013, tra i fondatori del VATS Group, il Registro Italiano delle lobectomie polmonari mini-invasive VideoAssistite.

Ha ideato e standardizzato due procedure chirurgiche mini-invasive oggi divenute lo standard nel trattamento mini-invasivo dello scompenso cardiaco e nella tecnica di impianto del defibrillatore S-ICD per la prevenzione dell'arresto cardiaco. Insegna tali tecniche come docente e proctor in tutta Europa ed in Medio Oriente.

Dal 2016 è Docente a Contratto presso l’Università degli Studi dell’Aquila per il MED 21- Master Universitario in Lobectomie Polmonari con tecnica mini-invasiva e Responsabile della Struttura Inter-aziendale dell'Attività dI Chirurgia Toracica delle A.S.S.T. Mantova e Cremona.

Dal 2017 è consulente e tutor presso l'Azienda Ospedaliera Santa Chiara di Trento.

Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo SICT, Società Italiana di Chirurgia Toracica

Dal 2021 è Direttore FF della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica di Mantova.

È Fondatore e Responsabile Scientifico Nazionale del Gruppo di Studio ERAS & FAST TRACK nelle Lobectomie Polmonari Mini-invasive, con l'obiettivo di ridurre complicanze e di velocizzare la ripresa funzionale dei pazienti sottoposti ad interventi di Chirurgia Toracica.

 

Per il curriculum completo leggi qui

 

0
0
0
s2sdefault