Dr. Andrea Droghetti

Dott Andrea Droghetti

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 e la specializzazione in Chirurgia Toracica nel 2001, entrambe conseguite a pieni voti con lode presso l’Università degli Studi di Perugia, il Dr. Andrea Droghetti diviene Aiuto Ospedaliero presso la Struttura Complessa di Chirurgia Toracica e Vascolare dell’Azienda Ospedaliera di Bolzano, dove resta fino al 2004, anno di trasferimento presso la sua attuale sede, ovvero l’A.S.S.T. Carlo Poma di Mantova, dove diviene Dirigente Medico.

Nel 2009 trascorre un periodo presso il Dipartimento di Chirurgia Toracica del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, per approfondire le proprie conoscenze nel campo del mesotelioma pleurico e nel trattamento mini-invasivo del carcinoma polmonare. Rientrato in Italia, prosegue l’attività di Chirurgo Toracico, eseguendo procedure all’avanguardia e divenendo presto uno stimato membro della SICT e della SIET.

Numerosi i Congressi Italiani ed Internazionali ai quali è invitato a partecipare sia come Relatore sia come Moderatore esvariate le pubblicazioni dei suoi lavori sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Non mancano anche i riconoscimenti per la sua brillante attività: tra gli altri, per 4 anni viene premiato dalla LILT per il progetto del Registro delle Metastasi Polmonari.

team del Dr. DroghettiLa sua lunga esperienza nel trattamento mini-invasivo dei carcinomi polmonari lo porta ad essere, nel 2013, tra i fondatori del VATS Group, il Database Italiano delle VATS Lobectomy, le lobectomie polmonari VideoAssistite.

Nel 2014 inizia un’attività di proctoring per l’inserimento sottomuscolare del defibrillatore S-ICD in pazienti affetti da aritmie cardiache, diventando in tale settore opinion leader europeo. Nello stesso anno diviene Consigliere della SIET e titolare presso l’A.S.S.T. Carlo Poma di Mantova dell’Alta Specialità Mini-Invasiva Cardio-Polmonare e viene nominato Docente Incaricato presso l’Università de L’Aquila per il corso di Master in VATS Lobectomy.

Nel 2015 diventa Responsabile Scientifico della neonata ISMITS Italian School of Minimally Invasive Thoracic Surgery.

Per il curriculum completo leggi qui

 

0
0
0
s2sdefault