ERAS & FAST-TRACK in Chirurgia Toracica

eras fast trackERAS - Enhanced Recovery After Surgery - è un modello organizzativo che gestisce il paziente a 360° nel percorso diagnostico-terapeutico, preparandolo psicologicamente ed allenandolo funzionalmente per affrontare l'intervento chirurgico. ERAS, come la scienza del marginal gains, ben nota nello sport, enfatizza i minimi dettagli che, presi singolarmente, non modificano un processo, ma che, se lavorano in sinergia, ottengono grandi risultati.
eras fast track


ERAS si prefigge di:

- ridurre lo stress e il trauma chirurgico
- ridurre le complicanze post-operatorie
- ridurre il tempo di degenza ospedaliera
- ridurre la percentuale di reospedalizzazione
- velocizzare il recupero funzionale
- velocizzare il ritorno alle normali attività quotidiane
- migliorare lo standard di cura grazie alla maggiore compliance del paziente
- ottimizzare i timing terapeutici adiuvanti

cover issue 287 en USERAS è un modello organizzativo di grande attualità nei simposi scientifici e riscuote sempre più interesse per i risvolti positivi sui pazienti.  ERAS è strettamente correlato al FAST-TRACK: la gestione più efficiente della continuità assistenziale per i pazienti riduce i tempi che intercorrono tra la prima diagnosi e la cura, comportando inoltre minori costi per il Sistema Sanitario Nazionale

Il Gruppo di Studio Italiano ERAS & FAST-TRACK, di cui il Dr. Andrea Droghetti è fondatore e Responsabile Scientifico Nazionale, ha elaborato il testo "FOCUSED ISSUED: Enanched Recovery Pathways in Thoracic Surgery from Italian VATS Group", pubblicato in un apposito supplemento dalla prestigiosa rivista internazionale JTD- Journal of Thoracic Disease.

 

 

Anche tumorealpolmone.it ha dedicato un approfondimento, a cura del Dr. Droghetti, su "Chirurgia Toracica Mini-invasiva ed ERAS" : per leggere l'articolo qui >>>

ERASasstmantova

Mantova Salute presenta: Chiedi all'esperto. Guarda l'intervista >>> 

Il Dr. Droghetti spiega il modello ERAS, attuato presso il reparto di Chirurgia Toracica della ASST Mantova.
Grazie all'impulso del Dr. Droghetti, infatti, l'ASST Mantova, ha elaborato un progetto formativo del proprio personale sanitario, che, tramite una gestione multidisciplinare, renderà FAST-TRACK ERAS il percorso dei pazienti candidati ad interventi di chirurgia toracica.

 

 

webinarerasGuarda il WEBINAR dello scorso 29 aprile dedicato ad ERAS in MINIMALLY INVASIVE THORACIC SURGERY  >>> 

Un confronto costruttivo tra Chirurghi Toracici per approfondire le tematiche ERAS.
Organizzato da Vats Group (il Registro Italiano delle Lobectomie Polmonari Video Assistite), con il pratocinio di SIET (Società Italiana di Endoscopia Toracica), SIAARTI (Società Italiana Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) ed ASST Mantova, il webinar è stato un momento di scambio e condivisione, per diffondere e migliorare il protocollo ERAS.